INDUSTRIA 5.0 E GREEN TECH AL MADE IN ITALY INNOVATION FORUM 2025
Organizzato dal Made in Italy Circolare e Sostenibile (Mics), il Made in Italy Innovation Forum (Miif) è l’evento che riunisce la più grande comunità di ricerca e innovazione del manifatturiero italiano, tra cui Imprenditori, Manager, Esperti, Ricercatori e Istituzioni, per confrontarsi sulle ultime novità nella sostenibilità e nella digitalizzazione per le aziende del Made in Italy.
Dal 23 al 25 giugno 2025 a Villa Erba (Cernobbio), il Miif sarà il punto di incontro tra innovazione, imprese, ricerca e istituzioni. Leader dei principali settori industriali, Abbigliamento, Arredamento e Automazione, eccellenze della ricerca e rappresentanti delle istituzioni discuteranno dei risultati e delle opportunità per le aziende, offrendo una visione globale per affrontare le nuove sfide.
Mics – Made in Italy Circolare e Sostenibile è il più grande progetto attualmente in essere sul Made in Italy nel nostro Paese. Promuove un’innovazione basata sulla contaminazione tra discipline diverse, per affrontare le grandi sfide della transizione digitale e sostenibile. Ad oggi, i progetti attivi coinvolgono oltre 1000 ricercatori, un’iniziativa concreta per valorizzare i talenti scientifici italiani nella ricerca e nell’industria.
Mics è un Partenariato Esteso tra università, centri di ricerca e imprese, finanziato dal Mur (Ministero dell’Università e della Ricerca) con fondi dell’Unione Europea, nell’ambito del programma NextGenerationEU (Pnrr). Presidente del board scientifico e organizzativo del Mics è Marco Taisch.
Partner fondatori industriali: Aeffe, Brembo, Camozzi Group, Cavanna, Italtel, Itema, Leonardo, Natuzzi, Prima Additive, Sacmi, Scm Group, Stazione Sperimentale dell’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti (Ssip), Thales Alenia Space.
Universitari/di ricerca: Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), Politecnico di Bari, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Federico II di Napoli, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Palermo, Università di Roma La Sapienza.
Il progetto coinvolge oltre 100 imprese e 42 enti di ricerca, raccogliendo competenze e risorse per promuovere innovazione e sostenibilità in tre settori strategici: Abbigliamento, Arredamento e Automazione.