Attualità

Tra digitale, sociale ed individuale

1– Il mondo digitale rappresenta ormai da non pochi anni una fondamentale parte della realtà umana, sia da un punto di vista antropologico che sociale, per non dire ovviamente economico.
L’identità di ciascuno, individuo o gruppo, delinea tanto nella “vita reale” quanto nell’esperienza digitale.
E il mezzo che crea il messaggio e che ne condiziona ‘intensità e il tono e le modalità di diffusione.
Questo sia in riferimento agli strumenti e alle piattaforme cosiddette social, sia in generale agli strumenti tecnici informatici e telematici che permettono una rete di connessioni e scambi di esperienze nuova e innovativa.

2– Il sociale, e in particolare l’impegno sociale nella sua accezione più ampia e completa sta subendo una profonda evoluzione che riguarda sia le più tradizionali e antiche forme di “presenze in società” (dai partiti politici al mondo delle associazioni, dalle cooperative ai sindacati e in genere a tutti i tradizionali luoghi e strumenti di aggregazione e di intermediazione sociale) sia nuove forme di aggregazione e di clusterizzazione della presenza che da un lato risentono della modernità liquida, subendola essendone protagonisti, e dall’altra si appropriano (o sono schiavi) dei scenari digitali di cui sopra.

3– Da sottolineare poi come sul versante dell’occupazione e del lavoro, nuove istanze, nuove esigenze, nuovi modelli vanno affermandosi, mutando spesso profondamente i paradigmi cui eravamo ormai abituati.

Individuo, società, lavoro, Stato stanno ridefinendo i reciproci rapporti, spesso con difficoltà di comprensione reciproca.

Ecco alcuni spunti che potrebbero essere interessanti:

Quell’indice che impazza sul cellulare da IL SOLE 24 ORE DOMENICA 15 MAGGIO 2022 di FRANCESCA NODARI …

Del nostro amico Diego CASTAGNO un articolo sul futuro del lavoro e dei lavori. (START HUB TORINO – MAGGIO 2022) …

Le grandi dimissioni da CORRIERE DI MILANO 22 MAGGIO 2022 …